Gentile Utente,
Ai sensi dell’art. 13 del regolamento (UE) n. 2016/679 del Parlamento Europeo e del Consiglio del 27/04/2016, di seguito GDPR, la Società Ass. FORMACERT, La informa di quanto segue:
- Finalità del trattamento dei dati e base giuridica
I Suoi dati personali sono trattati dalla Ass. FORMACERT in qualità di titolare per le seguenti Finalità di Servizio:
A1) Ai fini della navigazione sul presente sito https://formacert.it/ onde garantire la sicurezza del Sito e delle informazioni sullo stesso scambiate, ossia la capacità di tale Sito di resistere, a un dato livello di sicurezza, ad eventi imprevisti o ad atti illeciti o dolosi che compromettano la disponibilità, l’autenticità, l’integrità e la riservatezza dei dati personali conservati o trasmessi e la sicurezza dei relativi servizi offerti o resi accessibili;
A2) Possibile acquisizione di dati personali (nome ed indirizzo e-mail) in occasione di una richiesta di contatto pervenuta tramite la sezione “Contattaci”;
A3) Acquisizione e trattamento di dati per svolgere attività commerciali, preventivi, gestione e stipula contratti;
A4) Acquisizione, trattamento e conservazione anche digitale di dati personali da Lei forniti, quali dati anagrafici, CV ed attestati, necessari per valutare la coerenza del profilo dell’utente ai ruoli ricercati durante il processo di selezione, ai fini di un possibile inserimento all’interno del nostro organico. Qualora la domanda di impiego fosse accettata, allora le informazioni personali che riguardano l’utente saranno archiviate e trattate dal Titolare in base all’informativa per i lavoratori dipendenti.
A5) Acquisizione, trattamento e conservazione anche digitale di dati personali da Lei forniti inseriti in fase di registrazione alla piattaforma e-learning https://formacert.it/ per consentire il regolare utilizzo della piattaforma medesima;
A6) Acquisizione di dati per attività di mail marketing, social media marketing, digital marketing, servizi, news, blogging, attività promozionali ed eventi;
A7) Attività di profilazione mediante processi automatizzati al fine di ottimizzare i servizi offerti e per soddisfare al meglio l’interesse dell’utente;
A8) Adempiere agli obblighi previsti dalla legge, da un regolamento, dalla normativa comunitaria o da un ordine dell’Autorità (come, ad esempio, in materia di antiriciclaggio);
A9) Esercitare i diritti del Titolare, ad esempio il diritto di difesa in giudizio;
- Natura del conferimento dei dati
I Suoi dati personali oggetto del trattamento sono raccolti direttamente dal Titolare del trattamento o dal soggetto da questi espressamente autorizzato.
La base giuridica per il trattamento dei dati per le finalità di cui ai sopraddetti punti A2), A3) e A4) è l’art. 6 comma 1 lett. b del Regolamento (trattamento necessario all’esecuzione di un contratto o di misure precontrattuali), in quanto i trattamenti sono necessari per lo svolgimento delle attività concordate su base contrattuale. Il conferimento dei Dati Personali per queste finalità è facoltativo, ma l’eventuale mancato conferimento comporterebbe l’impossibilità di avviare e/o proseguire il rapporto di lavoro.
La base giuridica per il trattamento dei dati per le finalità di cui ai punti A5), A6) e A7) è l’art.6. par.1 lett. a del Regolamento, in quanto i suoi dati potranno essere trattati lecitamente solo previo suo consenso, specifico, separato, espresso, documentato, preventivo e del tutto facoltativo. Relativamente a tale finalità di trattamento per cui è richiesto il Suo consenso La informiamo che il Suo diniego non pregiudicherà gli obblighi diversamente assunti e che il consenso potrà essere revocato in qualunque momento.
La base giuridica per il trattamento dei dati per le finalità di cui ai punti A1), A8) e A9) è l’adempimento di un obbligo legale ai sensi dell’art. 6, comma 1 lett. f del Regolamento (il trattamento è necessario per il perseguimento del legittimo interesse del titolare del trattamento), il conferimento dei dati è obbligatorio ed il trattamento di dati per tali finalità non richiede il Suo consenso.
- Modalità di trattamento dei dati
Il trattamento dei suoi Dati Personali è realizzato per mezzo delle operazioni indicate all’art. 4 punto 2 del GDPR e precisamente: raccolta, registrazione, organizzazione, conservazione, consultazione, elaborazione, estrazione, utilizzo, cancellazione e distruzione dei dati. Il trattamento dei dati avverrà mediante strumenti idonei a garantire la sicurezza e la riservatezza e potrà essere effettuato anche attraverso strumenti automatizzati atti a memorizzare, gestire e trasmettere i dati stessi. L’Interessato è responsabile della esattezza e della veridicità dei Dati forniti ed onerato della comunicazione tempestiva di eventuali aggiornamenti ai Dati stessi; qualora il servizio o l’attività in favore dell’Interessato possano esplicare i propri effetti o comunque possano interessare anche i Dati Personali di soggetti terzi (es. figli minori, familiari, delegati) il soggetto conferente i dati rimane responsabile a ogni effetto di quanto comunicato e di quanto richiesto.
La informiamo inoltre, che i dati personali a Lei riferibili saranno:
- trattati in modo lecito e secondo correttezza;
- raccolti e registrati per scopi determinati, espliciti e legittimi ed utilizzati in altre operazioni del trattamento in termini compatibili con tali scopi;
- esatti e, se necessario, aggiornati;
- pertinenti, completi e non eccedenti rispetto alle finalità per le quali sono stati raccolti o successivamente trattati;
- conservati in una forma che consenta l’identificazione dell’interessato per un periodo di tempo non superiore a quello necessario agli scopi per i quali essi sono stati raccolti o successivamente trattati.
- Categorie di dati e relativa provenienza
Oggetto del trattamento sono i dati personali e particolari riguardanti la Sua persona forniti dall’interessato tramite mail dedicate, schede di iscrizione ai corsi di formazione, nonché quelli eventualmente trasmessi in seguito in altro modo. Pertanto, si informa che i dati personali oggetto di trattamento sono raccolti direttamente dall’interessato al trattamento.
- Ambito di comunicazione
Nei limiti pertinenti alle finalità del trattamento dei dati indicati possono venire a conoscenza dei medesimi soltanto i collaboratori autorizzati del loro trattamento ed appartenenti alla struttura organizzativa del Titolare del Trattamento.
Si precisa che i Suoi dati possono essere trasmessi ai seguenti destinatari:
– Autorizzati ai trattamenti
– Soggetti adibiti alla manutenzione dei sistemi informativi
– Soggetti adibiti al marketing
– Consulenti esterni
L’elenco è disponibile presso la sede del Titolare
- Periodo di conservazione
In conformità al principio di “limitazione della conservazione” di cui all’art. 5, del Regolamento (UE) n. 679/2016 (GDPR), i dati raccolti oggetto di trattamento per le finalità sopra indicate, saranno conservati in base alle scadenze previste alle norme di legge e, successivamente, per il tempo in cui la Società sia soggetta a obblighi di conservazione per finalità previste da norme di legge o regolamento. La verifica sulla obsolescenza dei dati conservati in relazione alle finalità per cui sono stati raccolti viene effettuata periodicamente.
In ogni caso, si prevede la conservazione dei dati per un periodo massimo di:
Dati relativi alla selezione del personale = 2 anni
Dati relativi alla formazione = 10 anni
Dati relativi al marketing = 3 anni
Dati relativi alla profilazione = 3 anni
Profilazione e Diffusione dei dati
Sono presenti uno o più algoritmi di profilazione ai soli scopi commerciali;
- Diritti dell’interessato
Nella Sua qualità di interessato, ha i diritti di cui all’art. 15 GDPR e precisamente i diritti di:
- ottenere la conferma dell’esistenza o meno di dati personali che La riguardano, anche se non ancora registrati, e la loro comunicazione in forma intelligibile;
- ottenere l’indicazione: a) dell’origine dei dati personali; b) delle finalità e modalità del trattamento; c) della logica applicata in caso di trattamento effettuato con l’ausilio di strumenti elettronici; d) degli estremi identificativi del titolare, dei responsabili e del rappresentante designato ai sensi dell’art. 3, comma 1, GDPR; e) dei soggetti o delle categorie di soggetti ai quali i dati personali possono essere comunicati o che possono venirne a conoscenza in qualità di rappresentante designato nel territorio dello Stato, di responsabili o autorizzati;
- ottenere: a) l’aggiornamento, la rettificazione ovvero, quando vi ha interesse, l’integrazione dei dati; b) la cancellazione, la trasformazione in forma anonima o il blocco dei dati trattati in violazione di legge, compresi quelli di cui non è necessaria la conservazione in relazione agli scopi per i quali i dati sono stati raccolti o successivamente trattati; c) l’attestazione che le operazioni di cui alle lettere a) e b) sono state portate a conoscenza, anche per quanto riguarda il loro contenuto, di coloro ai quali i dati sono stati comunicati o diffusi, eccettuato il caso in cui tale adempimento si rivela impossibile o comporta un impiego di mezzi manifestamente sproporzionato rispetto al diritto tutelato;
- opporsi, in tutto o in parte: a) per motivi legittimi al trattamento dei dati personali che La riguardano, ancorché pertinenti allo scopo della raccolta; b) al trattamento di dati personali che La riguardano a fini di invio di materiale pubblicitario o di vendita diretta o per il compimento di ricerche di mercato o di comunicazione commerciale, mediante l’uso di sistemi automatizzati di chiamata senza l’intervento di un operatore mediante e-mail e/o mediante modalità di marketing tradizionali mediante telefono e/o posta cartacea. Si fa presente che il diritto di opposizione dell’interessato, esposto al precedente punto b), per finalità di marketing diretto mediante modalità automatizzate si estende a quelle tradizionali e che comunque resta salva la possibilità per l’interessato di esercitare il diritto di opposizione anche solo in parte. Pertanto, l’interessato può decidere di ricevere solo comunicazioni mediante modalità tradizionali ovvero solo comunicazioni automatizzate oppure nessuna delle due tipologie di comunicazione.
- Diritto alla rettifica dei suoi dati personali nel caso in cui siano modificati e non rispondenti a quelli precedentemente acquisiti o comunicati (art. 16)
- Diritto alla cancellazione dei dati (“diritto all’oblio” art. 17). Ass. FORMACERT., se sussiste uno dei seguenti casi, procede alla cancellazione del dato da tutti i data base e gli archivi dove lo stesso è contenuto:
- a) i dati personali non sono più necessari rispetto alle finalità per le quali sono stati raccolti o altrimenti trattati;
- b) l’interessato revoca il consenso e se non sussiste altro fondamento giuridico per il trattamento;
- c) l’interessato si oppone al trattamento ai sensi dell’articolo 21, paragrafo 1, e non sussiste alcun motivo legittimo prevalente per procedere al trattamento, oppure si oppone al trattamento ai sensi dell’articolo 21, paragrafo 2;
- d) i dati personali sono stati trattati illecitamente;
- e) i dati personali devono essere cancellati per adempiere un obbligo legale previsto dal diritto dell’Unione o dello Stato membro cui è soggetto il titolare del trattamento;
- f) i dati personali sono stati raccolti relativamente all’offerta di servizi della società dell’informazione di cui all’articolo 8, paragrafo 1.
- Diritto di limitazione di trattamento (art. 18). L’interessato ha il diritto di ottenere dal titolare del trattamento la limitazione del trattamento quando ricorre una delle seguenti ipotesi:
- a) l’interessato contesta l’esattezza dei dati personali, per il periodo necessario al titolare del trattamento per verificare l’esattezza di tali dati personali;
- b) il trattamento è illecito e l’interessato si oppone alla cancellazione dei dati personali e chiede invece che ne sia limitato l’utilizzo;
- c) benché il titolare del trattamento non ne abbia più bisogno ai fini del trattamento, i dati personali sono necessari all’interessato per l’accertamento, l’esercizio o la difesa di un diritto in sede giudiziaria;
- d) l’interessato si è opposto al trattamento ai sensi dell’articolo 21, paragrafo 1, in attesa della verifica in merito all’eventuale prevalenza dei motivi legittimi del titolare del trattamento rispetto a quelli dell’interessato.
- Diritto di opposizione (art. 21-22): L’interessato ha il diritto di opporsi in qualsiasi momento, per motivi connessi alla sua situazione particolare, al trattamento dei dati personali che lo riguardano ai sensi dell’articolo 6, paragrafo 1, lettere e) o f), compresa la profilazione sulla base di tali disposizioni.Ass. FORMACERT non sottopone i dati a decisioni basate unicamente su trattamenti automatizzati.
Proporre reclamo a un’autorità di controllo (Autorità Garante per la protezione dei dati personali – con sede in Roma, Piazza Venezia n.11 – www.garanteprivacy.it );
- Titolare del trattamento e responsabile della protezione dei dati personali
Il Titolare del trattamento è Ass. FORMACERT (P. IVA 04140780612 – C.F. 90042240615), P.E.C. formacert@pec.it con Sede Legale in Caserta (CE – 81100) alla Via Giuseppe Maria Bosco 80.
Il Responsabile della Protezione dei Dati (DPO) è il sig. Silvio Tortora Maione nominato da Ass. FORMACERT che può essere contattato all’indirizzo email silvio@itadvice.it